sabato 6 aprile 2013

DOGS.Com (Docenti, Genitori, Studenti comunicano) Can che abbaia…

L'avventura ha inizio!!!

Dogs.com è il nuovo blog dell’I.C. Monte Rosello Alto di Sassari, dedicato a Docenti, Genitori e Studenti (da qui, l’acronimo DO.G.S) che desiderino comunicare (ecco perché ‘.com’) e farlo nel modo meno convenzionale possibile.

Qui possiamo raccontare le nostre esperienze, scolastiche e personali, condividere passioni, ma anche sbizzarrirci in progetti sperimentali, in proposte semplici ma innovative che possano rendere la nostra scuola migliore, più accogliente e vivibile.

La parete della scuola è bianca e desolata? Io, docente o genitore o alunno propongo il soggetto per un murale e raccolgo adesioni all’iniziativa.

La prof entra in classe e non sorride mai? Lo scrivo un post sul blog e le racconto che un suo sorriso può aiutarmi ad affrontare meglio la lezione.

La mia mamma ama fare i dolci ma è proprio negata? La coinvolgo nel corso di pasticceria che abbiamo attivato a scuola.

Ma il blog sarà anche altro.

Sarà il luogo virtuale dove conoscersi meglio, socializzare e soprattutto condividere (cosa? ideologie, principi, valori ma anche, più semplicemente, sport preferiti, hobbies, squadre del cuore, musica, cinema, teatro, eventi…).

Insomma DOGS.com è il blog della scuola, è il blog è per la scuola perché solo COMUNICANDO frequentemente e attivamente riusciamo a costruire relazioni significative e, solo da queste, la scuola può diventare un posto migliore, dove si dia spazio primariamente alle esigenze ed ai bisogni della popolazione che vi ruota intorno (appunto noi studenti, genitori, insegnanti e operatori della scuola).

Ma il bello viene adesso! La parola passa a voi. Inserite i vostri post per far nascere DOGS.com, continuate ad alimentarlo e aiutatelo a crescere come fosse il vostro cucciolo.
Bau a tutti!!
Dimenticavo...perchè si chiama DoGS.com ?
Come prima azione abbiamo fatto un sondaggio sul sito istituzionale della scuola ed in cartaceo:
Abbiamo coinvolto docenti, alunni delle classi quinte della primaria e gli studenti della scuola media dell'Istituto.
Le opzioni erano tre:
- APRITI SCUOLA!
- ComunicAzione
- DoGS.COM (DOcenti, Genitori, Studenti - COMunicazione)

Beh...su 139 votanti il risultato del sondaggio è il seguente:
87 voti per DOGS.COM
42 voti per APRITI SCUOLA
10 voti per ComunicAzione.

Quindi...LET'S GO!!!

Nessun commento:

Posta un commento