Il carabiniere tenente Romolo Mastrolia ha rivestito oltre che il ruolo che gli compete anche quello di insegnante e informatore.
Nel mese di aprile si è recato alla scuola secondaria di primo grado in via Ogliastra per informare, prevenire e "formare" gli alunni e i docenti sui pericoli che si possono trovare all'interno della scuola tra compagni. I bulli usano la violenza e la prepotenza per autoaffermarsi, in questo caso sono proprio le persone a noi più vicine che rivestono il ruolo di carnefici. Quando accadono queste cose la prima cosa da fare è parlarne con adulti di fiducia che possano consigliarci per il meglio (per esempio genitori e insegnanti)e suggerirci come agire di conseguenza. Si possono trovare pericoli anche in rete, come la pedofilia e lo stalking; inoltre il carabiniere ha parlato dei rischi della droga...
Il suo intervento ci ha profondamente colpiti e intimoriti perchè non avevamo coscienza dei tanti rischi cui possiamo essere soggetti. Grazie a lui ora agiamo con molta prudenza e abbiamo imparato che bisogna stare attenti a questi pericoli.
Classico esempio di un bullo che deride uno studente modello utilizzando la violenza fisica e verbale
Testo scritto dai BLOG EDITORS
Nessun commento:
Posta un commento