I
I FIABAGENITORI raccontano, drammatizzano, rendono divertenti e modificano il finale delle fiabe più famose al mondo.
Lo scopo della loro azione è quello di mostrare ai bimbi della scuola dell'infanzia quali sono i loro principali diritti e quanto sia importante tutelare l'infanzia e la realtà che la circonda.
I Fiabagenitori si sono esibiti nel mese di maggio dell'anno scorso, presso la scuola dell'infanzia di via Sulcis.
I Blog Editors si occuperanno della loro storia.....
I Blog Editors hanno visionato il filmato. Ecco i loro commenti spontanei..
Vi è piaciuto questo video? .
Si,molto.
A me moltissimo.
A me tanto.
Perchè vi è piaciuto?.
Perchè era recitato molto bene.
Perchè un'attrice aveva un tono di voce adatto alla rappresentazione,sembrava arrabbiata perchè una bambina era per strada da sola.
Avete indovinato qual'era la fiaba rappresentata?
Si, la piccola fiammiferaia.
Vi ricordate come finiva la fiaba originale della piccola fiammiferaia?
Lei muore dal freddo.
E in questo filmato invece?.
La bambina viene accolta in una casa da una famiglia.
Invitiamo i FIABAGENITORI a scrivere nel nostro blog e proponiamo loro un' intervista, vi va?
Domande concordate da rivolgere ai Fiabagenitori:
Chi ha avuto l'idea di modificare le fiabe?. Chi è il regista?. E' stato difficile riscrivere le scene?( per il regista). Quanti sono i Fiabagenitori e come si chiamano?. Perchè avete scelto di modificare le fiabe?. In quanto tempo avete preparato la recita a scuola?. Ai vostri figli è piaciuta la recita?. E agli altri bambini è piaciuta la recita?. Avete un vostro sito personale?. Vi troviamo su facebook?.Vorremmo chiedere la vostra amicizia. Perchè vi piace essere dei Fiabagenitori?. Qual'è l'anno in cui avete formato il gruppo?. Avete recitato solo nella piccola fiammiferaia oppure avete dato vita ad altre fiabe?. In quale fiaba avete trovato maggiori difficoltà?. Qual'è stata la fiaba più divertente che avete messo in scena?. Avete mai recitato a teatro?. Si......In quale teatro? Fuori Sassari? No.....allora avete recitato in altre scuole?. Avete preso parte a qualche competizione?. Vi piacerebbe venire nella nostra scuola per recitare davanti a noi?. Vi piacerebbe arricchire il vostro repertorio con fiabe adatte ai ragazzi più grandi come noi?. Qualcuno di voi ha mai fatto parte di un musical?. avete stretto un legame di amicizia fra voi?. Con chi in particolare?. Avete mai avuto delle divergenze fra di voi oppure con il regista?. Avete mai provato invidia a causa di un ruolo non assegnato?.
ciao!!!!! sono una delle mamme che ha partecipato alla bellissima avventura dei "Fiabagenitori". E' stata un'esperienza davvero divertente: abbiamo avuto modo di conoscere altre mamme, di metterci alla prova come "attori", di "entrare " nel mondo delle fiabe dei nostri figli. Credo, comunque, che la cosa più bella di tutte sia stata, il giorno della recita, vedere le facce dei nostri bambini quando noi mamme/attrici siamo apparse, perchè loro non si aspettavano di certo di veder comparire le loro mamme!!!!!!!......(e, come nel caso di mia figlia, anche il suo papà!!!!!!!!!!!)
RispondiEliminaSpero si possa vivere un'altra esperienza così entusiasmante!!!!!!!
Grazie ai miei compagni di viaggio e, soprattutto, grazie a MAESTRA ASSUNTINA!!!!!!!!!!!
Francesca
ciao!!!! sono veronica!!!!Ho visto i miei gentori alla recita e quando li ho visti mi sono emozionata, ma la cosa piu bella' e' stata quando ho visto mio padre e mia madre faccendo i personaggi delle fiabe!!!! Ciao
RispondiElimina