martedì 28 maggio 2013

Viaggio d' istruzione a Bonassai

Il giorno 16 Aprile 2013 le classi prime della secondaria inferiore di primo grado di via Ogliastra hanno partecipato al viaggio d' istruzione a Bonassai in un centro di recupero faunistico selvatico della Sardegna accompagnati dai professori: Ganadu E., Oggiano M., Pratella C.
I ragazzi hanno visto diversi esemplari di rapaci, volatili, bovini, equini, scimmie, ovini e altri animali esotici arrivati al  centro nell'anno 1983.
 Il centro è stato costruito nel 1978 con lo scopo di curare animali selvatici feriti arrivati lì grazie ai barracelli o altre pesone che hanno individuato i vari esemplari feriti.
Fra questi animali c'erano: asini bianchi della Corsica, cavalli, vari tipi di rapaci da tutta la Sardegna, cigni neri, testuggini, ricci di terra, cinghiali di cui uno un po' particolare perchè era quasi "biondo", oche e papere con delle suggestive penne rosse, nere e bianche con delle striature blu; la scimmia di nome Benuè che aveva un orsacchiotto come feticcio per non sentirsi sola, i daini che avevano paura dei ragazzi che non riuscirono a vederli, i mufloni e le pernici bianche.
Gli asini bianchi arrivati in Sardegna dopo la loro nascita furono separati dalla propria madre perchè era incapace di nutrirli,  però dopo la partenza dell' asinello la mamma asina non mangiò più e si disidratò arrivando fino alla morte.
Il viaggio è stato per tutti gli studenti molto divertente e istruttivo. 

BLOG EDITORS  Sabrina e Letizia.





riccio

                                                                                    cinghiali

Nessun commento:

Posta un commento