Ha la pregevole abilità di far
sentire in colpa il proprio figlio qualsiasi cosa accada e dipenda o no dalla
sua volontà.
E’ quella madre che regala due
cravatte , una rossa e una gialla e quando il figlio indossa la rossa chiede
perché non ha indossato la gialla e viceversa.
E’ quel genitore /educatore che
sta ai margini della relazione educativa vuoi per carattere, vuoi per motivi
lavorativi ( es. non c’è mai).
Spesso si accompagna ad una
compagna /o molto presente e dunque lui se ne sta tranquillamente in un
cantuccio.
E’ colui che instaura la
relazione educativa con mediocrità e incompletezza.
Inizia tante cose , ma non le
porta a termine; è spesso superficiale e poco incline all’approfondimento e
alla paziente elaborazione educativa.
Si presenta rozzo e crudele nei
suoi interventi finalizzati costantemente e pesantemente a demolire “l 'edificio”
figlio o bambino.
Frasi tipo: “Ma cosa ti è
saltato in mente?...Sei pazzo?...Sei completamente da rifare!”
E’ colui che vuole orientare le
scelte, le abitudini,le aspettative del bambino modellandoli ai propri esclusivi
desideri.
Considera il figlio un suo
prodotto e si considera un abile scultore mancando di rispetto per la
libertà, la personalità e l’ irripetibilità dell’educando.
Non è facile interagire con chi
sistematicamente dispregia e vanifica l’azione educativa. Queste persone vano
continuamente risollevate e ci richiedono una grande quantità di energia perché
tendono ad accasciarsi su se stessi.
E’ generalmente ipercritico e
poco obiettivo verso i risultati educativi e le potenzialità dell’altro.
Spesso è intellettualmente
preparato e sa argomentare benissimo le “sue” teorie educative tanto da
eccedere in lunghissime prediche, noiose e pedanti spegnendo sul nascere il
dialogo e le alternative che gli si propongono.
Frasi tipo: “Ai miei
tempi…Secondo il mio modo di pensare non è possibile che….quindi io dico che…”
di Patrizia Virgilio
CONTINUA....................................................................................
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