lunedì 28 ottobre 2013

Gite a scuola

Mi chiamo Manolo e faccio parte della classe 5 C.
 In terza elementare siamo andati all'Argentiera per vedere  tutte le miniere di tanti anna fa dove si trovava l'oro , l'argento , lo zinco e il rame .
 Noi All'Argentiera eravamo  andati anche in  seconda elementare, però eravamo troppo piccolini per rimanere a dormire .
Ma in terza elementare siamo rimasti a dormire allo stello cioè un hotel che c'era lì .
Ogni mattina dovevamo essere pronti alle sette del mattino perchè poi dovevamo andare a esplorare tutti i pozzi ed le miniere.
 I pozzi sono pozzo Podestà e Pozzo romano, poi abbiamo visto la  lavanderia, quella "vecchia" dove un tempo si lavava la roba  da vestire.
 Siamo andati anche a vedere la cantina che era   un " supermercato" dove la gente andava a comprare le cose da mangiare e lì la roba da mangiare  non si pagava all'istante  ma a fine mese e tutto quello che comprava veniva segnato  in una agenda.
 E la sera andavamo a giocare in spiaggia e i giochi erano  " fara fara" dove  tu  mettevi una carta sul muro, la mollavi e se quando cadeva andava sopra le altre carte , ti prendevi le carte che avevi "centrato" .
Poi un'altro gioco era il  gioco dei  "ballocci", cioè  facevamo un buco in terra e dovevamo tirare i ballocci per fare centro .
Infine abbiamo giocato ai " quattru cantoni " cioè  ti dovevi mettere sul cantone prima degli altri e, se ci riuscivi , vincevi .
 All'Argentiera  siamo rimasti due giorni e due notti.
 In camera. mi sono divertito tanto perchè siamo stati tutta la notte giocando con lo skifidol.

La lavanderia
Il mare dell'Argentiera
.

2 commenti:

  1. L'Argentiera è davvero un posto bellissimo. Un posto che ha la capacità di farti ritornare indietro nel tempo; è lontano (circa 45 minuti) ma essendo nel comune di Sassari possiamo arrivarci con lo scuolabus. Tanti bambini della nostra scuola hanno fatto questa esperienza e a tanti quest'esperienza è rimasta nel cuore.
    Mi auguro che nel prossimo futuro siano loro loro a realizzare un progetto politico-culturale per il recupero di questo luogo, dal momento che a tutt'oggi noi adulti non siamo riusciti a farlo!!!!

    RispondiElimina
  2. ricordo anche io quando siamo andati all'Argentiera

    RispondiElimina